CODICE ETICO

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Il presente Codice Etico reca principi di comportamento nei quali tradizionalmente la Società si riconosce.

Tutti gli atti posti in essere da coloro che operano in nome e/o per conto di SEFITAL SPA devono rispettare le procedure aziendali e le disposizioni normative e regolamentari applicabili. A tal fine vengono consegnati a tutti i propri Dipendenti e ai propri Collaboratori (di seguito i Destinatari) manuali contenenti regole procedurali cui attenersi, che vengono portati a conoscenza, quando possibile, anche attraverso strumenti informatici.

I Destinatari del Codice Etico sono tenuti a conoscerlo, osservarlo e a cooperare per facilitare la sua attuazione al fine di tutelare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di SEFITAL SPA nonché a preservare l’integrità del patrimonio aziendale.

La Società  garantisce l’immunità da ritorsioni di qualunque genere per chi abbia fornito in buona fede notizie di possibili violazioni del Codice o delle norme di riferimento o abbia assistito in buona fede la Società  nella verifica di tali violazioni.

La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza prevista dalla legge, e potrà comportare, altresì, il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.

Relazioni con il Personale

Le risorse umane rappresentano un patrimonio distintivo di valori, capacità e conoscenze: SEFITAL SPA ha assunto l’impegno di tutelare e sviluppare in un contesto meritocratico e di accrescimento continuo delle competenze sia a vantaggio della Società sia dell’intero sistema economico e sociale in cui  la Società opera.

La Società si impegna a garantire condizioni e ambienti di lavoro sicuri, salubri e soddisfacenti, in cui i dipendenti sono trattati in modo equo e con rispetto, supportati nello sviluppo professionale e premiati per le buone prestazioni ottenute.

La Società evita e previene qualsiasi forma di lavoro irregolare e utilizza le forme di lavoro temporaneo in modo conforme alle caratteristiche e alle finalità di questi istituti previste dalle norme vigenti, agevola l’accoglienza e la migliore integrazione e abilitazione al ruolo delle nuove risorse.

La Società tutela l’integrità psico-fisica del lavoratore, il rispetto della sua personalità, evitando che questa subisca illeciti condizionamenti o indebiti disagi.

La Società esige che le relazioni di lavoro interne ed esterne siano improntate alla massima correttezza e non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali:

– la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o gruppi di lavoratori;

– l’ostacolo a prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale o ragioni discriminatorie.

La Società non ammette e non tollera le molestie sessuali, intendendo come tali:

– la subordinazione di attività e comportamenti di rilevanza per la vita lavorativa del Destinatario all’accettazione di favori sessuali;

– ogni atto o comportamento indesiderato, anche verbale, a connotazione sessuale arrecante offesa alla dignità e alla libertà della persona che lo subisce, ovvero che sia suscettibile di creare ritorsioni o un clima di

intimidazioni nei suoi confronti;

– le proposte di relazioni interpersonali private, nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento, che abbiano la capacità, in relazione alla specificità della situazione, di turbare la serenità del Destinatario con obiettive implicazioni sulla sua espressione lavorativa.

La Società promuove e mantiene un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro ed in tal senso particolare attenzione è riservata alle condizioni di rispetto delle sensibilità delle persone.

Sarà considerata colpevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali l’essere o il trovarsi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa o nei luoghi di lavoro.

E’ fatto specifico divieto di ottenere, consumare, offrire o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della prestazioni lavorativa e nei luoghi di lavoro e di fumare in luoghi diversi dalle zone riservate.

Relazioni con i Clienti

SEFITAL SPA si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con i Clienti. L’obiettivo è essere al servizio dei clienti per rispondere ai loro bisogni e preferenze, con comportamenti sempre corretti e trasparenti, con preparazione, capacità d’innovazione e credibilità.

I Clienti sono informati in modo chiaro e completo sulle condizioni e prestazioni di prodotti e servizi, facilitandone la comprensione e scelte più consapevoli. In questo si vuole aiutare i clienti a chiarire le effettive necessità, supportandoli in una gestione dei risparmi informata e consapevole.

I Destinatari del Codice dovranno avere particolare attenzione nell’offrire ai clienti solo quei prodotti e servizi adatti alle loro situazioni e bisogni, in modo che il Cliente acquisti i prodotti o servizi di cui sia informato e dei quali ne comprenda il contenuto, i vantaggi, i rischi e i costi.

Viene inoltre assicurata attenzione ai bisogni delle componenti sociali più deboli, favorendone l’accesso ai servizi bancari, l’uso consapevole del credito e la prevenzione del sovra indebitamento.

I dati personali sui clienti sono trattati con riservatezza. Azioni di marketing ed informazioni pubblicitarie sono indirizzate solo ai clienti che ne hanno dato il consenso.

I Dipendenti, che per motivi dovuti alla loro carica o alla loro attività professionale, dispongano o abbiano accesso a informazioni di clienti, sono responsabili della loro custodia e del loro uso appropriato.

I reclami sono gestiti con sensibilità e costituiscono opportunità di miglioramento, per superare conflittualità e recuperare fiducia e soddisfazione dei clienti.

Norme di comportamento ed integrità professionale

I Destinatari devono:

Non denigrare gli altri Operatori del settore, bensì sottolineare la bontà e correttezza delle scelte, prassi e procedure della Società, sottoponendo senza esitare il presente Codice Etico al Cliente.

Non porre in atto, a nessun titolo, alcuna discriminazione tra la Clientela: nel proprio comportamento, nell’operatività, verso la nazionalità, il sesso, la religione, le opinioni od altro.

Rispondere in modo chiaro e comprensibile alle richieste di informazioni di ordine generale da parte della Clientela, eventualmente rimandando alla Direzione della Società la competenza alla consulenza di merito, qualora l’impegno si rivelasse troppo gravoso in termini di tempo da dedicare o di complessità dell’argomento.

Esprimersi con chiarezza e semplicità verso il Cliente, adattando lo stile ed i contenuti dell’esposizione per ottenere costantemente il miglior livello di comprensione, da verificare con continuità.

Norme relative alla prestazione dei servizi

I Destinatari provvedono a:

Mantenersi informati e competenti sulle proprie materie di interesse professionale, rispettando con attenzione ogni norma di legge ad esse riconducibile.

Valutare le domande di finanziamento, e di richiesta di servizi in genere, ispirandosi contemporaneamente a:

un ragionevole criterio di ritorno economico per gli Enti Eroganti e gli Intermediari in genere, di qualsiasi livello

criteri di sostenibilità finanziaria per il Cliente.

In particolare il Destinatario eviterà di assumere incarichi per erogare servizi o concludere pratiche:

palesemente riconosciute come non destinate a buon fine;

palesemente riconosciute con esito previsto eccessivamente discosto dall’esito atteso dal Cliente riguardo le prestazioni.

Porsi in grado di percepire un eventuale livello di alterazione emotiva del Cliente, evitando di far sottoscrivere allo stesso richieste di prestazioni non correttamente valutabili da parte sua, riguardo in particolare gli impegni finanziari richiesti.

Valutare le domande di finanziamento con approccio critico ed obiettivo, in special modo nei casi di informazioni o percezione di precario stato di salute da parte del richiedente.

Esprimersi e porsi alla  Clientela ed i Terzi, con professionalità, competenza e con standard estetici adeguati ed accurati, in linea con la tipicità di una professione rivolta verso relazioni sociali e professionali.

Regali od altre utilità

SEFITAL SPA condanna l’utilizzo improprio dello strumento delle liberalità, donazioni e sponsorizzazioni al fine di creare disponibilità finanziarie utili alla commissione di reati di corruzione.

Sono assolutamente vietati i comportamenti o pratiche o forme di corruzione sia di pubblici ufficiali che soggetti privati, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazione diretta e/o attraverso terzi di vantaggi personali e/o di carriera per se o per altri.In ogni caso è vietato:

– offrire, promettere, dare, pagare, autorizzare qualcuno a dare o pagare, direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o altra utilità, sia esso un Pubblico Ufficiale o un privato;

– accettare la richiesta da, o sollecitazioni da, o autorizzare qualcuno ad accettare o sollecitare, direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o altra utilità da un Pubblico Ufficiale o da un privato.

E’ vietato accettare qualsiasi tipo di remunerazione, retribuzione o commissione per operazioni compiute per conto della Società, così come è vietato approfittare della propria posizione per un proprio vantaggio.

Nessun Destinatario del Codice può accettare regalie, inviti, favori o qualunque altro tipo di vantaggio, in relazione alla propria attività professionale da parte di clienti, fornitori, intermediari, controparti o qualunque altro terzo. Non sono oggetto di tali limitazioni i seguenti casi:

– Gadgets di modico valore;

– Inviti ad attività rientranti nella normalità e ragionevolezza delle relazioni sociali;

– Regali occasionali per particolari ed eccezionali ragioni (come il Natale o le nozze) purché non siano in denaro e abbiano un valore ragionevole.

Qualsiasi invito, regalo o agevolazione che, in relazione alla sua frequenza, caratteristica e circostanza possa essere oggettivamente interpretato come finalizzato ad alterare l’imparzialità di giudizio, dovrà essere rifiutato.

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